In questa pagina del sito Maluedda.com puoi acquistare olio extravergine d'oliva ligure realizzato ed imbottigliato secondo la tradizione
Si manifesta generalmente da ottobre a dicembre a seconda della regione, al momento dell’invaiatura. Da noi è soprattutto ottobre. Preferiamo raccogliere le olive quando sono ancora verdi, il che garantirà un olio d’oliva dal potere aromatico molto forte. La raccolta va fatta preferibilmente a mano, in modo da non danneggiare il frutto. Ma quando ciò non è possibile troviamo sempre soluzioni alternative, in ogni caso alla raccolta della famiglia Santomauro partecipano tutti, dal più giovane al più grande.
Una volta completata la vendemmia, arriva la conservazione, è fondamentale, e non deve superare le 24 ore prima della pressatura per garantire una buona qualità. Quindi le olive vengono selezionate pulendole, per separarle dai rametti e dalle foglie.
Una volta pulite, le olive passano attraverso il frantoio, insieme ai noccioli. È importante conservare i chicchi perché in essi è presente un acido che permette una migliore conservazione dell’olio. Da questa azione risulta la pasta di olive. Si parla di spremitura a freddo perché è fondamentale durante questa fase di miscelazione non superare i 27 gradi centigradi. Questo passaggio dura tra i 30 e i 40 minuti.
Una volta impastata, la pasta di olive viene versata in un decanter. Obiettivo ? Separare il liquido dal solido. Si recupera solo il liquido, composto dall’acqua della vegetazione che compone la polpa dell’oliva e dell’olio d’oliva. La pasta secca rimanente, la vinaccia, viene utilizzata come compost.
Una pulizia finale viene effettuata facendo passare la miscela acqua-olio attraverso il vaglio vibrante. Mettiamo tutto in un serbatoio cilindrico.
Arriva il momento dell’estrazione con la centrifuga. Quest’ultimo passaggio separa l’olio dall’acqua e dalla materia organica ancora presente. L’olio d’oliva è pronto da mangiare. Servono non meno di 5 kg di olive per ottenere 1 litro di olio.
Quando l’olio è pronto, bisogna stampare le etichette, adagiarle sulle bottiglie e infine riempire le bottiglie con l’olio. Il riempimento è l’ultimo passaggio, per evitare che l’olio sporchi la bottiglia e prevenga l’etichettatura. Per oli specifici, come il peperoncino, è opportuno aggiungere il peperoncino DRY (altrimenti l’acqua presente creerebbe muffa nel tempo) prima di sigillare la bottiglia. Ed ecco fatto, il nostro olio extravergine di oliva è finalmente pronto per essere consumato!
Qual è la differenza tra olio d’oliva, olio d’oliva vergine e olio d’oliva extravergine?
Si dice che l’olio d’oliva sia extravergine quando proviene da una prima spremitura a freddo. Una volta raccolte, le olive vengono molite meccanicamente a temperatura ambiente senza subire alcun trattamento chimico o affinamento. L’olio così ottenuto è di ottima qualità perché conserva tutte le sue qualità nutritive. Inoltre, il suo contenuto di acido oleico, presente in tutte le olive a velocità diverse, è inferiore allo 0,8%, il che gli conferisce un sapore e un colore perfetti. Da noi l’acidità è pari allo 0,3%, una rarità eccezionale !!
L’olio di oliva vergine viene prodotto nello stesso modo tranne che può contenere fino al 2% di acidità.
Infine, l’olio d’oliva, detto anche olio di oliva lampante, non è idoneo al consumo prima della raffinazione a causa del suo livello di acidità superiore al 3% che gli conferisce un sapore e un odore sgradevole.
L’olio d’oliva è ottimo per la salute, grazie alla sua ricchezza di omega-9, acidi grassi monoinsaturi. Il loro consumo è associato a un minor rischio di malattie cardiovascolari e livelli più bassi di colesterolo totale e colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) nel sangue.
È inoltre ricco di polifenoli, antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare e di vitamine K (coagulazione del sangue e forza ossea) ed E (elasticità della pelle).
Perché “MALUEDDA”?
MA.LU.ED.DA è l’acronimo delle iniziali dei primi nomi dei figli della famiglia Santomauro. In ordine di nascita: Maya, Ludovica, Edoardo e Dafne.
Perché sull’olio è scritto “Sant’olio” anziché Maluedda?
L’azienda di famiglia della famiglia Santomauro è nata per la produzione di olio con il nome di Sant’olio (un bel gioco di parole non è vero?). Oggi la nostra azienda è in crescita e la famiglia ha molti nuovi membri attivi, per questo abbiamo deciso di cambiare il nome della nostra azienda di famiglia integrando le iniziali dei nomi dei figli della famiglia.
Perché produci in Liguria (Italia)?
La famiglia Santomauro vive in Liguria, in Italia, da generazioni. La produzione di olio d’oliva fa parte del nostro patrimonio di famiglia. Inoltre, le olive e gli oli liguri sono considerati gli oli d’oliva più leggeri e raffinati d’Italia.
Consegna: dove, quando e con quali tempi?
Attualmente tramite il nostro negozio online la consegna è disponibile solo in Italia. Per spedizioni particolari o in altri paesi sei pregato di contattarci via telefono o e-mail info@maluedda.it per verificare la fattibilità.